Festival Di Rasnov – Organizzato il Festival Medioevale dal Gran Priorato della Romania – Giugno 2011

24/06/2011 Festival di Rasnov L’ora del riscatto è scoccata, l’Ordine ha riconfermato la Sua veridicità con un segnale forte, il Nostro Principe Gran Maestro ha chiamato e 200 Cavalieri circa provenienti da tutta Europa hanno risposto presentandosi a Rasnov in Romania nell’occasione del Festival Medievale organizzato dal Gran Priorato di Romania per il festeggiamento del Nostro Santo Patrono.

Circa 200 Cavalieri e Dame accompagnati dai propri parenti, provenienti dalla Romania, Austria, Germania e Italia hanno voluto mostrare con la loro presenza al “festival medievale” che il Nostro Ordine, oggi più che mai è vicino al Suo Principe Gran Maestro.

Cavalieri, Principesse, Spade, Alabarde, Lance, Scudi, Cavalli, Carrozze ed elmi; tende e tornei sono stati gli ingredienti alla base della manifestazione. La Cerimonia svoltasi alle pendici del Castello Medievale di Rasnov è stata emozionante per tutti i partecipanti.

L’inizio dei festeggiamenti è stato il giovedì sera con l’inaugurazione della Commenda “Quo Vadis”, a seguire tutti i partecipanti hanno preso parte alla Cena di benvenuto.

Tutti i partecipanti si sono recati presso la Chiesa di San Nicola, dove, in omaggio al Nostro Santo Patrono si è tenuta una Messa. Momento molto toccante, durante il Sacro Rito, quando, S.E. Don Iulian Moisescu Marchese di Santa Teresa e consorte, nella loro veste di Padrino e Madrina, hanno accompagnato al battesimo di Rito Ortodosso Don Cristian Iulian Ioan Molendini Marchese di Santa Magdalena All’uscita della Chiesa, 8 Cavalieri a cavallo hanno aperto la processione, seguiti da 2 carrozze che trasportavano il Principe Gran Maestro ed i Dignitari ed a seguire tutti i Cavalieri; arrivati nel centro della città il Sindaco di Rasnov ha insignito della Cittadinanza Onoraria S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello. Il pomeriggio ha visto tutti i partecipanti partecipare al pranzo medievale, all’interno del quale, oltre a balli canti e spettacoli, si è svolto il torneo medievale: ricreata una vasta arena nel contesto medioevale, nella quale sono state messe in scena simulazioni di giostre e combattimenti. Lo show, dunque a visto cavalli con bardature medioevali e cavalieri con vere armature ed armati di lance e spade contendersi il titolo di vincitore del torneo. Un’attrazione molto apprezzata dai partecipanti.

Nella giornata di sabato mattina tutti i partecipanti hanno avuto modo di essere accompagnati in visita guidata a vedere i Castelli ed i Monasteri circostanti Brasov. Sabato sera presso l’hotel Imperatore Aurelio a Pojana Brasov si è svolta la Cena di Gala, durante la quale la casa di moda italiana Delves J-k ha sfilato presentando la sua collezione invernale; ultimata la cena sono stati conferiti i Diplomi e le Lettere Patenti ed alcuni Premi Gran Croce Malta. Visita la galleria fotografica